Abbiamo bisogno di un mondo in cui siano permessi i giochi rischiosi

Abbiamo bisogno di un mondo dove ai bambini sia permesso correre rischi.
I bambini hanno bisogno di un mondo in cui gli sia permesso correre rischi, invece stiamo limitando sempre di più la loro libertà e così stiamo facendo loro del male. Magari non si vedono cicatrici, ma li stiamo danneggiando e limitando nel loro sviluppo e in ciò che sono destinati ad essere.
Io preferisco di gran lunga un osso rotto ad uno spirito spezzato!
“Negli ultimi sessant’anni siamo stati testimoni nella nostra cultura di un continuo, graduale e alla fine drammatico declino della possibilità per i bambini di giocare liberi, senza la supervisione di un adulti, e, in particolar modo, delle loro opportunità di giocare in modo ‘pericoloso’. Contemporaneamente negli ultimi sessant’anni siamo stati altresì testimoni dell’aumento di ogni possibile disordine mentale nell’infanzia, in particolare dei disturbi emotivi” – dice Peter Gray.
I giochi di rischio sono fondamentali per la crescita dei nostri bambini.
“Il gioco libero è il mezzo attraverso cui i bambini imparano a fare amicizia, superano le loro paure, risolvono i loro problemi e in generale prendono il controllo della loro vita. Sono inoltre il primo mezzo attraverso cui fanno pratica e acquisiscono competenze, fisiche e intellettuali, che sono essenziali per il successo nell’ambiente culturale in cui stanno crescendo. Nulla di ciò che possiamo fare, nessun tipo di gioco che possiamo acquistare e nemmeno il ‘tempo di qualità’ o la ‘formazione specifica’ che possiamo dare ai nostri bambini, può compensare la libertà che gli stiamo togliendo. Le cose che i bambini potrebbero imparare attraverso l’iniziativa spontanea nel gioco libero non possono essere acquisite in nessun altro modo” (Peter Gray, Free to learn, 2013).
So che, in quanto genitori, abbiamo paura. Vorremmo che i nostri bambini non si facessero mai male. Ma se siamo a conoscenza dei benefici del gioco libero e quando sappiamo quanto importante sia per la loro salute fisica e mentale poter correre dei rischi e sfidare se stessi, possiamo comprendere quanto sia importante tenere sotto controllo le nostre paure.
Possiamo preoccuparci interiormente e lasciare comunque che loro corrano di rischi! Scopriremo che quanto più lo facciamo, quanto più saremo in grado di riporre in loro fiducia, tanto più vedremo quanto abili in realtà sono. Lasciamoli scalare grandi alberi senza dire loro che potrebbero cadere, lasciamoli correre veloci senza metterli in guardia dalla possibilità di scivolare sul pavimento, lasciamo che ci aiutino in cucina usando veri coltelli. Lasciamoli giocare e imparare dalla vita reale per la quale sono stati progettati!
Comprendere che i giochi rischiosi sono importanti significa anche accettare che qualcuno potrebbe ferirsi. Sì, qualcuno può cadere dall’albero. Il rischio è ciò che lo rende eccitante. È il modo con cui loro imparano a gestire la pura e ad affrontare le sfide. È possibile che strada facendo ci siano bernoccoli e lividi e talvolta potrà accadere qualcosa di più serio. Sfortunatamente sembra che viviamo in un mondo dove se qualcosa và storto siamo etichettati come pessimi genitori: “Perché non li stavi guardando? Perché gli hai lasciato fare ciò? Perché non hai gli occhi anche dietro alla tua testa?”
Gli incidenti capitano!
Non voglio che i miei figli crescano in un mondo così timoroso di permettere di fare esperienze di vita. Non voglio unirmi al coro di persone che condanna i genitori che non tengono i propri figli nella bambagia.
Ogni giorno sentiamo di bambini a cui capitano incidenti e vediamo centinaia di persone schierate per giudicare i genitori, e non vogliamo essere tra quei genitori: così teniamo i nostri bambini sempre più al chiuso, limitiamo di più la loro libertà, e gli consentiamo sempre meno rischi. Questo è terribilmente triste!
Non voglio un mondo in cui i bambini non siano liberi di giocare. Non voglio un mondo in cui ci si aspetti che li monitoriamo sempre e dove loro non abbiano un minimo di indipendenza. Ne voglio uno dove ai bambini sia permesso diventare ciò che devono essere, dove ai genitori sia permesso fidarsi dei propri bambini senza il timore di essere giudicati, dove se capita un incidente ci si addolori e si supportino le persone anziché condannarle.
Penso che per il bene dei nostri bambini sia importante che tutti noi ci sentiamo un pochino più a nostro agio con i rischi e comprendiamo un pochino di più gli incidenti.
Abbiamo bisogno di un mondo in cui i rischi siano OK!

Per approfondire (traduzione e adattamento da Happiness is here di CO)