Biblioteca verde

Qualche libro e autore, per una bibliografia minima e personale sempre in aggiornamento.

AA.VV., Outlines. Outdoors learning in Elementary School, UE Istruzione e Cultura, 2009
Bardulla E., Pedagogia, ambiente e società sostenibile, Anicia, Roma
Bertacci M., Curricolo e paradigma ecologico, Erikson, Trento, 2013
Bertoncini E., L’orto delle meraviglie, MdS Editore, Pisa, 2015
Bertoncini E., Orticoltura (eroica) urbana, MdS Editore, Pisa, 2014
Carson R. (1962), Silent Spring, Penguin, London, 2000
Chatwin B., Le vie dei canti, Adelphi, Milano, 1988
Clément G. (2004), Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata, 2005
Constable K., Bringing the Forest School Approach to your Early Years Practice, Routledge, Londra, 2014
Constable K., The outdoor classroom ages 3-7: using ideas from forest school to enrich learning, Routledge, Londra, 2012
Cornell J., Vivere la natura, Ananda edizioni, 2015
Dewey J. (1938), Esperienza e educazione, Cortina, Milano, 2014
De Prècy J., E il giardino creò l’uomo. Un manifesto ribelle e sentimentale per filosofi giardinieri, Ponte alle Grazie, Milano, 2011
De Sanctis L. (a cura di), In giardino e nell’orto con Maria Montessori. La natura nell’educazione dell’infanzia, Fefè Editore, Roma, 2010
Farnè R., Agostini F. (a cura di), Outdoor education, Junior, Azzano San Paolo, 2014
Fratus T., Manuale del perfetto cercatore di alberi, Kowalski, Milano, 2013
Gill T., No Fear. Growing up in a risk averse society, Calouste Gulberkian Foundation, Londra, 2007
Gray P. (2013), Lasciateli giocare, Einaudi, Torino, 2015
Guerra M. (a cura di), Fuori. Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura, FrancoAngeli, Milano, 2015
Guerra M., Apprendimenti in natura tra corpo e mente, Rivista Bambini, Junior, settembre 2016
Haskell D. G. (2012), La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura, Einaudi, Torino, 2014
Hawkins D. (1974), Imparare a vedere. Saggi sull’apprendimento e sulla natura umana, Loescher, Torino, 1979
Knight S. (a cura di), International perspectives on forest school. Natural spaces To play and learn, Sage Publications, 2013
Latter, Il giardinaggio insegnato ai bambini, Abrighi, Segati& C., Roma- Milano, 1908
Lorenzoni F., I bambini pensano grande, Sellerio, Palermo, 2014
Louv R., L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura, Rizzoli, Milano, 2006
Mabey R. (2011), Il taccuino del naturalista, Ponte alle Grazie, Milano, 2012
Malavasi L., L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Junior, Azzano San Paolo, 2013
Mantegazza R., Il colore del grano. I bambini e la natura, La meridiana, Bari, 2008
Montessori M., “La natura nell’educazione” (1950), in De Sanctis L. (a cura di), In giardino e nell’orto con Maria Montessori. La natura nell’educazione dell’infanzia, Fefè Editore, Roma, 2013
Moore R. C., “The Need for Nature: A Childhood Right”, Social Justice, Vol. 24, No. 3 (69), Children and The Environment, Fall 1997, 203-220
Mortari L., Ecologicamente pensando. Cultura ambientale e processi formativi, Unicopli, Milano, 1998
Mortari L., Zerbato R. ( a cura di), Avventure in natura, Junior, Azzano San Paolo, 2007
Oliverio Ferraris A., Oliverio A., A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere, Giunti Editore, Firenze, 2011
Pievani T., Sala M., Serrelli E., La scoperta tra scienziati e bambini. Il caso dei Taccuini giovanili di Charles Darwin, Edizioni ETS, Pisa, 2011
Pizzigoni G., Il mio Asilo infantile. Linee fondamentali. Programma. Orario. Note illustrative, Stab. Tipo-Litogr.-Cartotecnico Fed. Sacchetti e C., Milano, 1929
Regione Marche – Agricoltura sociale, Progetto Sperimentale Agrinido di qualità, pubblicazione regionale 2014
Ritscher P, Il giardino dei segreti. Organizzare e vivere gli spazi esterni nei servizi per l’infanzia, Junior, Bergamo, 2002
Schenetti M., Salvaterra I., Rossini B., La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, Erickson, Trento, 2015
Smith K., Come diventare un esploratore del mondo. Museo d’arte di vita tascabile, Corraini, Mantova, 2011
Sturani M. (a cura di), Pietre, piume e insetti. L’arte di raccontare la natura, Einaudi, Torino, 2013
Sturloni S., Parco. Avere il cuore di fuori, Reggio Emilia, 2012
Tasini P., Educare al giardino, Edizioni Attraverso Giardini, 2007
Thoreau H.D. (1862), Camminare, Mondadori, Milano, 2009
Thoreau H.D. (1854), Walden Vita nel bosco, Donzelli, Roma, 2005
Zavalloni G. (a cura di), Orti di pace. Il lavoro della terra come via educativa, Emi, Bologna, 2010
Zavalloni G., La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e non violenta, Emi edizioni, Bologna, 2008

Feltrinelli