I tipi di B&N

“Bambini e Natura” è un progetto culturale, nato nel solco del Network internazionale Children & Nature, che intende sostenere la relazione tra uomo, e bambini in particolare, e natura. Nel tempo il progetto si è consolidato in una associazione, formata da un gruppo di colleghi e amici accomunati dall’esperienza professionale in ambito educativo o scolastico e dall’interesse profondo per la dimensione naturale, nel proprio studio, nella propria riflessione e nella propria vita. I luoghi di dialogo sono quelli della rete -in particolare attraverso il sito www.bambinienatura.it e la relativa pagina Facebook- ma anche e soprattutto dell’incontro, attraverso la promozione di occasioni di approfondimento e confronto su temi ed esperienze dell’educazione, e di quella naturale soprattutto. L’intento che attraversa immagini, suggestioni, pensieri condivisi non è proporre principi o modelli, quanto piuttosto sollecitare negli adulti che abitano accanto ai bambini la riflessione intorno all’innato desiderio di esplorazione che è dell’uomo, evidente nelle azioni dei più piccoli quando sono lasciati liberi di immergersi nel mondo e di lasciarsi interrogare.
Non abbiamo un servizio educativo o una scuola nostri, anche se ci piacerebbe molto, ma lavoriamo in tanti, per ricerca o per formazione. E molti altri li abbiamo visitati nei nostri viaggi, incontrando esperienze diverse che ci hanno aperto i pensieri, allontanandoci dall’adesione a un modo o a un modello buono, ma convincendoci sempre di più che ci sono idee guida che tornano e che giovano alla bontà delle proposte.
Abbiamo figli, di età diverse, che ci hanno aiutato e ci aiutano a non perdere il contatto con il mondo fuori, con i quali sperimentiamo quotidianamente, come tutti, la nostra idea di educazione.
Ci unisce una passione, o forse più di una: per il mondo, fatto di persone e cose, per la natura nella sua multiformità, per la ricerca di connessione tra questa e l’uomo, di qualunque età, che sentiamo come sua parte integrante. Tanto che per noi la pagina potrebbe chiamarsi anche Bambino è natura.
E questa passione abbiamo scelto di condividerla, perché abbiamo voglia di far circolare pensieri, esperienze, risorse e approfondire la nostra ricerca insieme a chi vorrà.

Fumetto

Con la collaborazione di:

 

 

e molti altri…