Piccoli Naturalisti Osservatori crescono

Che la collana di Topipittori PiNO, dedicata ai Piccoli Naturalisti Osservatori, ci piaccia non è un mistero. Ne abbiamo già parlato, in generale e in particolare.
Se torniamo a farlo è perché ogni uscita è una chicca, un tassello originale, un incontro diverso e spesso imprevedibile.
È il caso delle due ultime uscite, che non potrebbero essere più differenti tra loro e che pure trovano entrambe perfettamente cittadinanza all’interno di questa eterogenea e intelligente enciclopedia moderna per bambini curiosi di natura.
Si tratta di Prendere il volo di Marina Marinelli e Silvia Molinari e di Ortica di Marina Girardi.
Il primo racconta storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, con la competenza dell’ornitologa e l’occhio attento della naturalista. Pagine di un vero e proprio diario esperto, che offrono elementi e domande sul ritrovamento, il primo soccorso, l’identificazione, elementi di documentazione e osservazioni, fino alla riabilitazione, all’inserimento e alla liberazione. Un diario esperto, ma insieme emozionante, perché narrato dal punto di vista di chi gli uccelli in difficoltà li salva per davvero, aiutando così a conoscerli e ad averne cura.
Il secondo è un anno dal punto di vista di Ortica, una sorta di spirito della Natura che sa parlare con ogni elemento naturale, lungo le stagioni e i luoghi. Ortica ha negli occhi l’amore per ogni cosa, la capacità di nominare ogni pianta, animale, evento che incontra e, soprattutto, la capacità di stare in ascolto, di comprendere, di cercare un respiro comune. E infatti, ogni tanto, sosta per respirare in armonia col mondo, insegnando a farlo con lievi rimandi allo yoga.
Due libri davvero diversi – nello stile, nella scrittura, nell’impostazione, nelle illustrazioni… – ma accomunati da quella tensione ad osservare la natura con meraviglia e rispetto che percorre ogni libro della collana.
Due perfetti compagni di viaggio per questa strana estate e per l’anno che verrà.

Prendere il volo Ortica