Tempo da lumache

Se abitate in campagna, se andate a fare una passeggiata in un prato, se avete vicino a voi anche solo un piccolo fazzoletto verde, sicuramente in questo periodo dell’anno, dopo una bella pioggia, potete ossevare molti gasteropodi terresti polmonati sprovvisti di conchiglia (!).

Parliamo di lumache, lumaconi, viscidi, bavosi, lenti, mangiatori di verdure da orto…insomma un disastro.

Ma un albo illustrato ci farà cambiare idea! Erberto racconta infatti di un simpatico lumacone che passa il suo tempo tra sane mangiate di lattuga e lente lente strisciate. Un giorno però la lattuga finisce ed Erberto deve partire a cercare altro cibo, andare oltre i confini del suo piccolo-grande orto.

Il viaggio dura un giorno intero, ed è pieno di incontri emozionanti per la nostra lumanca: un ragno, le formiche, uno scarabeo stercorario, una falena. Agli occhi di Erberto tutti questi abitanti dell’orto sono speciali, unici, pieni di qualità straordinarie: il ragno tesse opere d’arte, le formiche sono architetti esperti, lo stercorario è fortissimo, la falena vola! Solo lui, Erberto, si sente inutile, lento, brutto: del resto anche le bestiole incontrate lo apostrofano come buono a nulla, lumacone, fastidioso, scocciatore, bavoso. Erberto accetta tutto, convinto di non avere qualità: sarà la falena a fargli scoprire che anche lui è capace, anche lui sa fare qualcosa di eccezzionale, anche lui è unico.

Alla luce della luna, infatti, le tracce lasciate da Erberto appaiono come strisce d’argento che compongono quadri meravigliosi sulla superficie del piccolo-grande orto. E alla fine si festeggia tutti insieme Erberto, lumacone si ma artista di fili impalpabili. Un semplice ma coinvolgente racconto sul saper riconoscere che tutti abbiamo potenzialità e risorse, narrato attraverso insetti che usualmente infastidiscono la nostra vita, con ricche illustrazioni che nascondono rilucenti intrecci argentati.

Quindi d’ora in poi, davanti ad una lumaca, non pensate “che schifo!”: potrebbe essere Erberto in persona, anzi in lumaca.

Erberto

Erberto – Lara Hawthorne, ed. Lapis  2018

MM