Una nuova vita

“Una nuova vita” è un albo illustrato che unisce la delicatezza del racconto alla scientificità delle informazioni. Il recente libro di Aina Bestard edito da L’ippocampo Ragazzi, infatti, narra come nascono i piccoli di 7 diverse specie: il pinguino imperatore, la tartaruga terrestre, l’ippocampo, il canguro rosso, la rana, la farfalla monarca e la balenottera azzurra.

Ciascuna nascita è descritta utilizzando parole che permettono di comprendere con chiarezza come avvengono l’accoppiamento, la gestazione e la nascita dei piccoli, senza tuttavia togliere magia e anche mistero alle descrizioni, così che queste restano bellissime storie da ascoltare mentre si apprendono informazioni accurate e curiosità interessanti.

Contemporaneamente, la scrittura racconta e insieme evoca diverse forme di amore, di cura, di crescita, mostrando la magia della natura e la ricchezza della differenza, così che ogni bambino può sentire delle affinità con i piccoli animali.

Sostengono questi livelli sovrapposti di narrazione le illustrazioni, anch’esse tra il naturalistico e l’evocativo, realizzate su pagine trasparenti che svelano via via il mistero della vita.

Un libro che è un oggetto prezioso, come le storie che racconta, da proseguire scoprendo come sono venuti al mondo anche i piccoli lettori.

Una nuova vita

MG