Diritto al Futuro

Non c’è più tempo.

I ragazzi, sull’onda del travolgente movimento sostenuto anche dagli scioperi per il clima di Greta Tunberg, lo stanno dicendo in ogni angolo del mondo, in ogni lingua, in tanti modi.

Gli adulti cominciano ad ascoltare il loro allarme, la loro richiesta di agire adesso per garantire loro un futuro. Ma il tempo stringe e, mentre i potenti della Terra discutono azioni e strategie, ognuno è chiamato a fare la sua parte, pretendendo che azioni e strategie vengano realizzate e insieme impegnandosi nelle proprie vite per cambiare rotta.

Così, mentre quella climatica appare finalmente come l’emergenza a cui è necessario dare risposta subito, l’educazione deve assumersi la sua parte, in tutti i modi che può: facendo innamorare bambini e ragazzi di questo nostro Pianeta così che vogliano proteggerlo sempre, sostenendo l’informazione e l’approfondimento di ciascuno a qualunque età, avviando pratiche quotidiane e progetti continuativi per imparare insieme come assumere nuovi comportamenti e costruire diversi stili di vita.

Bambini e Natura vuole essere in prima linea e chiede a tutti gli educatori, gli insegnanti, i genitori e i cittadini di condividere le proprie esperienze, in un impegno collettivo che aiuti a cambiare rotta. Per questo chiediamo ad ognuno di inviarci le proprie esperienze, di attivarne di nuove, di condividere quelle in essere: noi ci impegniamo a darne visibilità e a condividerle attraverso i nostri canali. Perché bambini e ragazzi hanno diritto al loro futuro e noi abbiamo il dovere di garantire loro il tempo migliore possibile su questa nostra Terra.

Inviate le vostre esperienze a bambinienatura@gmail.com con un testo di max 3500 battute e 3/5 foto con autorizzazione alla pubblicazione: noi le condivideremo per moltiplicare le buone pratiche.

Diritto al futuro