Nature Tonic

“Nature Tonic” di Jocelyn De Kwant, pubblicato in inglese da Leaping Hare Press, è un libro per coloro che hanno voglia di tornare a godere dei benefici della natura, giorno per giorno, in ogni luogo, a partire da piccole azioni.

Costituito da 365 proposte – una al giorno di un possibile anno in cui dedicarsi almeno un po’ a riprendere consapevolezza di sé e del mondo naturale intorno – è organizzato in 12 capitoli, ciascuno dei quali esplora un aspetto o un ambiente naturale: i ritmi naturali, la crescita, il respiro, la natura di notte, la natura urbana, la foresta, i colori della terra, la natura in acqua, in cielo, nella terra e nei campi, il viaggio.

Ogni proposta è un invito a prestare attenzione ad un momento o ad un elemento naturale ed è sempre introdotta da qualche suggestione o informazione che permette lungo le pagine di conoscere un po’ di più i molti vantaggi che derivano dal trascorrere del tempo all’aperto. Scorrendolo, ma soprattutto impegnandosi a sperimentare le proposte che presenta, si ha la possibilità di rallentare, guardare con più attenzione e godere di tutto ciò che la natura ha da offrirci, ovunque e in qualunque momento.

La semplicità del linguaggio (anche in inglese), la delicatezza delle illustrazioni e la leggerezza non banale delle proposte ne fanno un compagno utile per chi sente il bisogno di cambiare ritmo e connettersi maggiormente al nostro pianeta, ma anche un contenitore di belle esperienze da condividere, anche con bambini e ragazzi.

Della stessa autrice, per lo stesso editore, “Creative Flow”, per un altro anno di esercizi, in questo caso un po’ fuori ma anche molto dentro casa… e se stessi.

Nature Tonic

MG