Cortecce

Edito da Ippocampo, casa editrice di stampo francese che spesso pubblica edizioni importanti, questo libro documentario è stato scritto da Cédric Pollet, autore anche delle straordinarie fotografie che portano a un prezzo consistente ma non così alto da non potersi regalare qualche ora di bellezza.

Perché Cortecce è soprattutto questo. Un momento di meditazione estatica davanti alla ricchezza della Natura osservata anche solo nel rivestimento esterno degli alberi.

Dal superbo e scenograficoo Eucaliptus deglupta che sfoggia tutti i colori dell’arcobaleno alla più sobria Palma rossetto (Cyrtostachys renda) col fusto e la nervatura della foglia di un rosso vivo, (come le bietole red chard nostrane) al sontuoso Nolina longifolia, Pollet sa mostrare la bellezza in tutte le sue forme, da quelle più morbide a quelle più temibili. E soprattutto ci regala uno sguardo nuovo sugli alberi.

Avete provato a osservare quante meravigliose inquadrature di arte astratta si possono vedere sulla corteccia di un semplice platano di un viale di città?

Cortecce

EB