Cammina cammina…

Si avvicina la primavera: giornate più lunghe, un bel sole che scalda, ancora più voglia di stare fuori… magari si va tutti insieme, grandi e piccoli, a fare una passeggiata in montagna.
Possiamo prepararci leggendo “Il sentiero”di Marianne Dubuc, albo illustrato che raccoglie diverse idee su come si cammina, ad esempio come vincere la fatica dei piedi stanchi, che bastone usare, come goderci il silenzio una volta raggiunta la meta, come diventare più esperti ripetendo l’incontro con la natura.
L’anziana signora Tasso ogni domenica va in passeggiata fino alla cima del monte Pan di Zucchero; la seguiamo in questo rito tra incontri, soste, raccolte di reperti (lei è una vera collezionista), semplici piaceri del camminare. Un giorno incontra Lulù, un piccolo gatto che pensa di non riuscire ad arrivare in cima: con canzoni, storie, merende di lamponi, esplorazioni e raccolte di pigne, foglie, legnetti, la signora Tasso guida il suo amico alla scoperta del camminare, del guardarsi intorno, ma lo aiuta anche a credere nelle sue forze e a imparare da chi ama condividere.
Un libro pieno di spunti sull’andare in montagna ma anche sulla relazione tra adulti e bambini e le possibili eredità che lasciamo, il tutto narrato con parole essenziali e immagini ricche di particolari da scoprire.
Infine un’ idea per un viaggio: esiste un monte Pan di Zucchero anche in Italia, al confine con la Francia, nel gruppo del Monviso… buona scalata!

Il sentiero 2 Il sentiero 1

MM