Impedimenti ad un tempo selvatico: il tempo

Gli impegni si moltiplicano. Non lasciamo i nostri bambini liberi di girovagare, perché anche noi adulti, nel nostro tempo infinitamente programmato, abbiamo dimenticato il piacere e la semplicità della libertà della selvatichezza. Non sarebbe ora cambiare le nostre priorità?

Categoria TEMPO

Gli impegni prosperano. Non lasciamo i nostri bambini liberi di girovagare, anche perché pure noi, nel nostro tempo infinitamente programmato abbiamo dimenticato il piacere e la semplicità della libertà della selvatichezza. Ma se le evidenze scientifiche ci mostrano che lasciare tempo libero è vitale ai bambini per crescere sani, non dovrebbero cambiare le nostre priorità su tutto?

Barriere:

­          scarsità di tempo a disposizione dei genitori

La vita è piena di impegni. Il tempo è poco. Molti genitori lavorano sempre di più, con orari variabili, le famiglie allargate generano situazioni in cui c’è sempre meno aiuto nella gestione dei bambini. Trovare tempo per portare i bambini fuori bambini è spesso considerato come il ‘non avere niente da fare’. Come può dunque il tempo fuori diventare di nuovo amico dei genitori, dando loro occasioni e spazi, rendendo allo stesso tempo i loro bambini felici, sani e divertiti? Come possiamo generare tempo?

­          povertà di proposte educative all’aperto

La natura, apparentemente non è un elemento significativo che favorisca i bambini nella corsa economica globale, e così ci sono sempre meno opportunità, per la maggior parte di loro, di esplorare il mondo naturale nel processo di istruzione a scuola, che è anche il luogo in cui passano la maggior parte delle loro giovani vite. Come possiamo ottenere che il fuori diventi occasione quotidiana di apprendimento? Possiamo essere parte del cambiamento?

­          mancanza di gioco libero

Recintato. Controllato. Regolato. Il gioco all’aperto spesso e volentieri è contenuto, e vi sono regole, e costrizioni di tempo: molte, troppe. Ma noi sappiamo che uno spirito libero è migliore di uno addomesticato. Quindi potranno ancora vagare liberi i bambini? Possiamo lasciarli semplicemente… giocare?

Per approfondire – Traduzione e adattamento CO