I vincitori del Premio 2017

Siamo felici di comunicare gli esiti dell’edizione 2017 del nostro premio, che come ogni anno è l’occasione per testimoniare l’impegno che attraversa il nostro paese nel riconnettere bambini e natura.

Per questo, anche stavolta, vincere non è la cosa più importante, ma esserci, testimoniare questo impegno, lavorare insieme perché ogni bambino e ragazzo abbiano la possibilità di vivere quotidianamente e rispettosamente l’incontro con la natura.

Ringraziamo quindi tutti quelli che hanno partecipato e anche quelli che hanno selezionato, compresa la nostra generosa giuria di qualità formata da Fabrizio Bertolino, Francesca Ciabotti e Michela Schenetti, specificando che i membri della giuria personalmente coinvolti in una o più progettualità si sono astenuti dal valutarla.

Aspettiamo i vincitori, ma anche tutti gli altri, alla giornata di Bambini e Natura che si terrà il 9 settembre a Milano, per festeggiare insieme.

 

Sezione 1

Scuole

1. “MEDIAmente” dell’Istituto Comprensivo Statale di via Pareto a Milano per la complessità del progetto, che coinvolge dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di I grado, ed in particolare per l’impegno a farsi scuola all’aperto con i ragazzi della scuola media, rivedendo metodologie e progettualità.

2. “Il parco, luogo di incontri e apprendimenti” della Scuola dell’Infanzia Statale Sinfonia per la qualità del progetto di riqualificazione identitaria del giardino e in particolare per la ricerca sui materiali naturali.

Menzione al progetto “Ben-essere globale” dell’Istituto Comprensivo Statale Santa Marina – Policastro (SA) per l’impegno etico e ambientale a favore dell’educazione a stili di vita responsabili e sostenibili.

Cittadini

“Crescere nel bosco con mamma e papà” del Comitato Noé per l’esempio di progettualità e intraprendenza a favore del consolidamento e dell’ampliamento di iniziative in natura per e con i bambini.

Aziende

Azienda agricola “Salvaraja” per l’articolazione del progetto e per la qualità delle scelte metodologiche ed educative adottate.

Associazioni

Segnalazione al progetto “Festa di primavera” dell’associazione Artemisia come iniziativa nascente.

Giovani

Segnalazione al progetto “Mash & Co.” per l’orientamento a far dialogare tecnologia e natura.

 

Sezione 2

Media

“Blog scuoleallaperto.wordpress.com” della Rete nazionale delle scuole all’aperto per l’impegno alla costruzione di una rete di scuole primarie che contemplino nella propria progettualità il rapporto tra dentro e fuori e per l’impegno alla divulgazione delle esperienze in essere.