I volti dell’inverno

La natura è vita, colori, bellezza, rinascita.

Ma la natura ha anche un volto severo che i bambini, durante il gioco all’aperto, possono incontrare. Questo volto può essere quello di un Cardellino morto probabilmente per il freddo della notte. Un bellissimo esemplare, dai vividi colori, rigido tra il fogliame. Scoprire la morte naturale di un animale può essere una fortuita occasione per accogliere domande importanti da rilanciare provocandone altre. L’immobilità ci permette di osservare da vicino l’anatomia, cogliere particolari che normalmente l’occhio nudo di un bambino, o di un adulto, difficilmente può osservare, se non in musei specifici.

Questi incontri bilanciano l’immagine di una natura perfetta, dolce, accogliente nutrendo invece una sana e reale visione. La stessa che permette di accogliere l’imprevedibilità delle manifestazioni naturali non sempre positive per l’uomo senza sentirsi traditi.

E se un bambino di fronte alla morte di un animale mostra commozione, dobbiamo averne cura, perché possa tradursi in rispetto una volta adulto.

Cardellino

 

SV